ReCitizen la Finale

Geosmartcampus, Innovability, Associazione 3040, Esri Italia SpA, e Cyberpolis in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano la Finale di ReCitizen, la Startup Competition dedicata ai servizi al cittadino.

La Finale si svolgerà il 27 Maggio dalle 14.30 alle 18.30  e sarà realizzata, grazie al supporto di CISCO, totalmente in digitale su piattaforma webex e sarà trasmessa in diretta Live all’interno del sito Milano Digital Week, e nei canali del Geosmartcampus. I 10 progetti selezionati presenteranno le loro soluzioni innovative durante la pitch session dedicata, ad un pubblico di professionisti e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione e dai rappresentanti dei Comuni italiani che stanno aderendo all’iniziativa.

Registrazione all'evento

IL PROGRAMMA   

14.30 APERTURA

Intervengono:
Guido Fabbri – Geosmartcampus
Vincenzo Filetti – Associazione3040

14.45 – 16.30 FINALE STARTUP COMPETITION – Presentazione progetti

16.30 – 17.00 Le nuove tecnologie: opportunità , trend tecnologici e integrazioni  tra Robotica, A.I., GIS, Digital Pathology.

Intervengono:
Esri Italia
Fondazione Quadrans
SAS

17.00 – 17.30 Percorso di formazione: IL DESIGN THINKING PER I DECISORI PUBBLICI

Caratteristiche principali dell’approccio, basi di partenza, fasi e benefici dell’applicazione del design thinking alla progettazione di soluzioni per il settore pubblico

Interviene: Antonio Opramolla – Link Campus University

17.30 PREMIAZIONE

18.30 CHIUSURA EVENTO

 

I FINALISTI

Le Idee finaliste selezionate:

  • COGEM. Il progetto nasce per “smaterializzare” la comunicazione cartacea esterna e trasformare le insegne luminose da tradizionali in digitali-smart.
  • WELLFARE SRL (COYZY). Community per sentirsi più sicuri e sereni nella vita di ogni giorno.
  • SOGETEL (HIGITUS). Soluzione di Intelligenza artificiale che pensa al cittadino e migliora la Pubblica Amministrazione.
  • SIMPLIFAI TED. Aggregatore di Servizi Pubblici che scansiona i dati dell’utente e lo associa dinamicamente alle prestazioni sociali e alle agevolazioni fiscali a cui ha diritto.
  • CITY FUNDING. THE URBAN NETWORK. Piattaforma che facilita l’interazione amministrazione-cittadini ed effettua azioni concrete attraverso lo strumento del civic crowdfunding.
  • MCUBE (SPOTTER). App per trovare parcheggio.
  • TOKEVILLE. Mobile-app che crea una nuova procedura partecipativa con un focus sui problemi legati al decoro urbano
  • WILLAGE. Piattaforma per il target della terza età.
  • HEARTH: Piattaforma che ha l’obiettivo di fornire al viaggiatore/turista un unico riferimento per la ricerca informazioni, l’esplorazione del territorio, l’acquisto dei relativi servizi e prodotti essenziali, e più in generale per seguirlo e supportarlo in tutte le fasi del viaggio.

GIURIA

La giuria è composta da mentor, esperti e rappresentati delle diverse municipalità italiane. Vedi Elenco Giurati

PARTNER

COMMUNITY PARTNER

MEDIA PARTNER

PATROCINIO

LOCATION

A causa della situazione sanitaria, grazie al supporto di CISCO, levento della finale sarà realizzata totalmente in digitale su piattaforma webex e sarà trasmessa in diretta Live all’interno del sito Milano Digital Week, e nei canali di comunicazione (sito e social) del Geosmartcampus.

Milano Digital Week, alla sua terza edizione, vuole valorizzare le esperienze aperte quali, Open Innovation, Open access, Open source e di condivisione che partono dalle persone e dai loro bisogni negli approcci alle tecnologie. Milano – aperta per vocazione e codice genetico – è sempre più una città-piattaforma che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile come valori fondanti della sua natura e come chiave di accoglienza dell’altro.
Dall’11 al 15 marzo torna MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab che anche qeust’anno aprirà le porte della città con 5 giorni di eventi aperti a tutti. Incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione si incroceranno con un’intensa programmazione.
Sarà un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, con particolare attenzione ai temi di formazione per studenti dai 6 ai 25 anni e all’ecosistema di startup e luoghi d’innovazione avviati da giovani under 35.

CONTATTI EVENTO segreteria@innovability.it Tel 02.87156782

CONTATTI COMPETITION info@geosmartcampus.it Tel 06.40696253
Registrazione all'evento