NET (scieNcE Together) è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle “Marie Skłodowska-Curie Actions” per divulgare i saperi scientifici e supportare la ricerca.
Come si legge sul sito della Commissione Europea, l’obiettivo del progetto NET è di mettere in connessione la società civile con il mondo della ricerca scientifica, per creare un solido legame di comunicazione empatica tra le istituzioni, i cittadini ed i ricercatori, fattore imprescindibile per le attività di ricerca.
NET è stato un appuntamento fisso dell’ultimo venerdì di settembre sin dal 2005, ma quest’anno, in via eccezionale a causa dell’emergenza Covid-19, la Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà venerdì 27 novembre. Già da questa estate altri eventi a tema manterranno alta l’attenzione fino ad allora. Qui tutti gli appuntamenti del NET tour a Roma; ogni attività, sul territorio o in streaming, sarà promossa su tutti i canali social del progetto e dell’Osservatorio Astronomico di Roma.
Tra gli eventi in programma, una nutrita programmazione di proposte estive, da fine luglio a settembre, che vedranno impegnati i partecipanti su “Trekking scientifici” urbani e naturalistici e “Aperitivi scientifici”, “Notti di scienza”. Si proseguirà in autunno fino ad arrivare al 27 novembre 2020, con una ‘Notte digitale’ e non solo, dove sono attese visite guidate nei luoghi della scienza attraverso virtual tour, giochi, caccia al tesoro ed esperimenti, laboratori, conferenze e attività interattive.
Gli eventi estivi così come la Notte del 27 Novembre, si rivolgono infatti al pubblico generale con una speciale attenzione a giovani e giovanissimi, a prescindere dal livello di preparazione in temi scientifici. Infatti questi incontri combineranno intrattenimento, giochi, esperimenti pratici, gare, quiz, dibattiti, simulazioni, con il convoilgimento attivo delle istituzioni accademiche e di ricerca scientifica tra cui: CNR, ENEA, INAF, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UniNettuno.
Per saperne di più consulta l’articolo su ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)