Sala Merida
9:30 – 10:00 Città connesse: Iot & 5G
Chairman: Giovanni Biallo Direttore del media LandCity.it
• Enrico Mercadante, CISCO, Responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation per l’Italia
“Piattaforme per la trasformazione Digitale”
Nel processo di digitalizzazione delle imprese il ruolo delle piattaforme per connettere le cose (IOT) I talenti e le applicazioni sara’ sempre piu’ centrale.Vedremo attraverso casi concreti di mercati verticali come e’ possibile accelerare la trasformazione dei business grazie al digitale e alla valorizzazione dei dati
• Antonio Opromolla, teacher in Semiotics and Visual Communication and co-teacher in Interaction Design at Link Campus University
“Designing the user experience in connected cities”
In una città sempre più connessa, caratterizzata dalle molteplici applicazioni del paradigma dell’Internet of Things, è indispensabile valutare i fattori legati alla percezione di utilità, alla semplicità di utilizzo e alla reale accettazione di questi sistemi da parte degli utenti finali. I dati geo-referenziati e le tecnologie che consentono la raccolta, l’analisi e l’accesso a tali dati, creano dispositivi e servizi innovativi, che richiedono nuove modalità di interazione, contribuendo a creare esperienze del tutto nuove. In questo panorama il ruolo del design è fondamentale per progettare servizi che offrano una user experience soddisfacente.
• Mario Frullone, Direttore delle Ricerche di Fondazione Ugo Bordoni
10:00 – 11:00 Sustainable Mobility of Things
Chairman: Carlo Alberto Morosetti, chief editor at rai
• Alberto de Monte, Founder at deMonte&Network
Il futuro della mobilità delle cose: scenari e tecnologie
Big Data e IoT come fattori abilitanti di possibili scenari della “mobilità delle cose”
• Paolo Venturini, Director of EU Operations Training, Learning and Development at Amazon
“E-commerce e Sustainable Mobility of Things”
• Prof. Edoardo Marcucci Università Roma Tre, Visiting Professor presso Molde University, College, Norvegia; Membro del Comitato di Indirizzo per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, Comune di Roma; Membro Associato, Center of Excellence for Sustainable Urban Freight Systems (CoESUFS) c/o Rensselaer Polytechnic Institute, USA
“Innovative urban freight transport: solutions in the sharing & circular economy era”
• Valerio Gridelli, Amministratore Delegato Viasat SpA
11:30 -12:00 Smart Energy & Smart Water
Chairman : Alfonso Quaglione, CEO at mediaGEO
• Alfio Fontana, Energy Manager Gruppo Carrefour Italia
“L’innovazione tecnologica che coinvolge. L’uso dei dati a favore della consapevolezza e della sostenibilità”
• Fernando Nardi, Associate Professor Univ. per Stranieri di Perugia
“Smart water metering, modelling & governance: la digital geography e le opportunità di Technology Knowledge & transfer”
Attraverso la Digital Geography, la Business e Location Geointelligence, Big Data Analytics è possibile sviluppare soluzioni innovative per un sistema di Smart Water in grado di integrare in modo sostenibile la gestione delle risorse idriche e dei rischi idrogeologici, gli sviluppi del business e della Società. In questo contributo si presenteranno le attività ed il programma delle iniziative del GEOmeetUp del WARREDOC dell’ Univ. Stranieri di Perugia e dei partner scientifici ed industriali interessati e impegnati sul tema Smart Water.
• Dario Di Santo, Managing Director di FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia
“Smart Energy: una sfida fondamentale per il Pianeta”
La sessione illustrerà le principali sfide legate allo sviluppo di un sistema energetico intelligente, in grado di unire i target ambientali con gli sviluppi del business e della Società. In particolare si discuterà di come la digital geography è inserita in questa trasformazione.
12:00 – 13:00 A.I. Botz
Chairman Gianluigi Ferri Founder & CEO di Innovability
• Tiziana Catarci, Full professor in Computer Science and Engineering at Sapienza University of Roma and director of the ECONA Interuniversity Research Centre
• Ettore Murciano, Loop AI Labs VP & Channel Sales and Alliances
• Andrea Forni, CFTe InvestiRobot – where Robotics meets Finance Advisor
• Matteo Grella, Accademia della Crusca Artificial Intelligence Consultant
• Matteo Cestari, CEO Omitech
13.00 – 14.30 BUSINESS LUNCH
Sala Merida
14:30 – 15:00 Il marketing relazionale e le strategie innovative
• Fabio Lalli, CEO di IQUII, parte del gruppo Be, digital consulting company
“From Fan to Member: engagement, data gatering and loyalty”
Come coinvolgere un fan e trasformarlo in un membro attivo della community? Un rapido percorso per strutturare una strategia di fan engagement, una profilazione progressiva con acquisizione di dati sempre più profondi e puntuali e la costruzione di una relazione duratura
15:00 – 16:00 Cybersecurity
Chairman Gianluigi Ferri Founder & CEO di Innovability
• Nicola Mugnato, founder Gyala
“Asimmetria della Cyber Security”
Partendo dall’attacco alla rete elettrica finlandese si dimostrerà cosa un singolo può fare contro un’intera infrastruttura e come l’effort di attacco e difesa siano enormemente diversi. Esiste una infrastruttura molto più sicura delle reti elettriche degli stati ed è totalmente privata… sorpresa!
• Gianni Cuozzo, Founder & Chief Executive Officer Aspisec
“Firmware security in Space and on Earth, hack everything , control everyone”
I Firmware sono la componennte di controllo di ogni signolo hardware connesso, circa il 90% dei dispositivi interconnessi che ci circondano è gestito da un firmware raggiungibile via internet, questa esposizione aumenta significativamente il perimetro di rischio di questi device, gli effetti delle exploitation firmware sono intrinscamente collegati a danni nel mondo fisico, nella presentazione vedremo come un exploitation firmware possa creare danni in cielo, in mare, in aria… e nello spazio.
• Fabio Cocurullo, Chief Technology Officer, Cyber Security & ICT Solutions Leonardo
“Digital disruption or digital distraction?: Separare i Fatti dalla Finzione per capire stato, sfide e prospettive della digitalizzazione e della cybersecurity”
A partire dagli anni ’80 il consueto mix di Visionari, hacker, imprenditori, speculatori e politici che accompagna le nuove tecnologie, ha costruito l’infrastruttura ICT che oggi riveste un ruolo contrale nella vita sociale ed economica e nei confronti delle nazioni. Quali sono gli scenari possibili e quali le priorità per rendere questa infrastruttura matura e sicura?
• Fabrizio D’Amore, Prof. Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica di Sapienza Università di Roma.
“Gestione di password alla Shamir”
16:00 – 16:30 Blockchain
Chairman Gianluigi Ferri Founder & CEO di Innovability
• Alessandro Dell’Orto, Milan Chapter Chairman IBREA – International Blockchain Real Estate Association
“La necessità di un Real Estate Digital Asset per l’industria Blockchain Real Estate”
Il nuovo paradigma della tecnologia blockchain porta con se nuovi metodi di gestione delle informazioni. Bitcoin e il suo protocollo oggi non possono diventare un edificio, dove la complessità del settore porta gli operatori a cercare nuovi strumenti per l’utilizzo di questa potente tecnologia. La proposta di un oggetto digitale che tenga conto dei modus operandi tipici del settore Real Estate può risolvere le esigenze di un mondo di valori “immobili”.
• Domenico Laudonia, Founder, ICONIUM Spa
Special Event Sala Spalato
14:30 – 16:00 STARTUP CAFFE’
Esri Italia in collaborazione con Geosmartcampus
Startup selezionate si presentano ad aziende utente, corporate ventures, corporate accelerators, incubatori e investitori professionali
Chairman: Paolo Magni Business Developer EIT Digital
• Vtopia
• G-Red
• Geopolis
• Sky4Apps
• SwitchUp
• UrbyetOrbit