Roberto Pontecorvo ha 27 anni, una laurea in Relazioni Internazionali a Forlì, un anno di Erasmus a Lione, poi il master in Studi Europei a Siena, e incarichi di ricerca tra Cracovia e Bruxelles:
è stato tra i 500 Leader Innovators Civici reclutati nel mondo dalla Fondazione Obama–‘’perché si riuniscano, scambino idee ed esplorino soluzioni creative a problemi comuni”- e, chiaramente, per illustrare il suo Progetto ‘Agenda Tevere’, una soluzione di riqualificazione del Biondo che coinvolge le 17 associazioni su esso operanti. Ma come ha fatto? ‘Semplicemente’ inviando una email al Presidente degli Stati Uniti.
Il Nostro è originario di Praiano in Costiera Amalfitana, dove ancora giovanissimo 4 anni fa, ha ottenuto un grande successo con il suo Team nella realizzazione del progetto Agenda Praiano: un ‘idea geniale quanto essenziale, realizzata in forma Onlus e fondata sul principio che fosse la stessa popolazione locale a partecipare allo sviluppo e alla concretizzazione di una strategia di sviluppo eco-sostenibile e “intelligente” per il proprio paese, oltre che di valorizzazione del patrimonio culturale. Oggi Praiano è ‘‘un museo a cielo aperto’’ come racconta Roberto, un’opera d’arte ad ogni passo.
In quest’intervista pubblicata su Repubblica.it ci parla del suo Innovativo ed ambizioso progetto romano stavolta, e ci da qualche consiglio su come muoversi per …far avverare i sogni.
#AgendaTevere #LeaderInnovators #TeamInnovators #StartUp #Innovation #GeoSmartCampus #EsriItalia #Cisco #SAA #Warredoc #LinkCampus #CMS #Inforelea #Innovability #ItaliaStartup #Tabizco #GeoMedia #FondazioneGeoknowledge #FareImpresa #InnovativeStartup #Innovazione #smartsolutions #business #smartcity #IoT #MadeinItaly #OpenInnovation #smartPA #Noicisiamo #gis