Il bando, iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e dal Comune di Milano, è inteso a fornire contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’adozione e lo sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento della qualità dell’aria.
Le domande di contributo potranno esser presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2019 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello servizionline.lom.camcom.it/front-rol
Le risorse a disposizione delle imprese attraverso il presente bando ammontano a €400.000,00, interamente stanziate dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e sono ripartite come segue:
• € 100.000,00 destinati alla Misura 1 per le Micro Imprese;
• € 100.000,00 destinati alla Misura 1 per le Piccole e Medie Imprese;
• € 200.000,00 destinati alla Misura 2 del bando
I contributi sono destinati a progetti per:
• agevolare l’adozione di soluzioni in grado di controllare, ridurre o assorbire le emissioni inquinanti nell’aria, basati anche sull’utilizzo di tecnologie digitali (Misura 1 del bando);
• sostenere lo sviluppo e l’offerta sul mercato di soluzioni per il controllo, la riduzione o l’assorbimento degli inquinanti emessi o presenti nell’aria, anche attraverso tecnologie digitali (Misura 2 del bando).
Il Bando Qualità dell’Aria è volto a:
• contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare agli obiettivi di sviluppo sostenibile numero 11 “Rendere le città sostenibili”, e 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”, facendosi promotori di una missione per il miglioramento della qualità dell’aria che aggrega attori, informazioni e risorse per risolvere un problema di impatto sia sociale che economico;
• avviare la prima fase di un’azione integrata che si sviluppa lungo tre linee di intervento: incentivi economici, opportunità di sperimentazione e test delle tecnologie, e potenziamento della quantità, qualità e uso dei dati finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria.
• promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di innovazioni sociali così come servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
• promuovere a tal fine anche modelli di economia circolare e soluzioni innovative in tale ambito;
• mobilitare capitali pubblici e privati sull’innovazione sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale, rendendo le imprese più competitive in un settore ad alto valore economico e sociale, e aumentando i posti di lavoro qualificato;
• contribuire ad aumentare l’attrattività del territorio. La qualità dell’ambiente urbano, in particolare dell’aria, influenza le decisioni rispetto a quale città scegliere per lavorare, investire, studiare, fare turismo.
Per saperne di più consulta l’articolo.
#Geosmartcampus #qualitàdell’aria #innovazione #startup #mobilità #smartmobility #droni #energy #edilizia #agricoltura #agritech #digital #ambiente #smartsociety