In questo periodo di crisi sappiamo bene che alcune delle criticità più rilevanti sono legate alla necessità di una corretta comunicazione e al bisogno di combattere il diffondersi dell’epidemia da Covid19. Per rispondere a queste due esigenze Il Sole 24 Ore ha reso disponibile App24PA, una app che permette di certificare le notizie diffondendole a target specifici di utenti sul territorio e nello stesso tempo, se necessario, tracciare gli spostamenti.
App24PA è basata sulla tecnologia WhereApp sviluppata da VJTechnology, startup italiana accelerata dall’incubatore Geosmartcampus, con l’impiego della tecnologia di georeferenziazione di Esri, leader mondiale nella gestione delle informazioni geolocalizzate, e già adottata dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa Italiana.
Andando con ordine, vediamo quali sono i meccanismi che rendono questa soluzione adeguata per le criticità del momento e quali sono i vantaggi dell’impiego di App24PA.
Prima di tutto per supportare la comunicazione efficace, in tempo reale, e combattere il fenomeno delle fake news App24PA, può agire in due modi: certificare l’autenticità delle informazioni diffuse e successivamente inviarle con delle notifiche push ai cittadini sul territorio, in base alla loro posizione geografica. Per soddisfare il primo aspetto la app utilizza solamente fonti accreditate ed ufficiali rendendo disponibili le informazioni rilasciate esclusivamente da istituzioni, enti pubblici e organi ufficiali di informazione, coinvolti nella lotta all’epidemia. Per rispondere alla seconda necessità di poter raggiungere gli utenti in base alla loro posizione geografica l’app si avvale invece degli strumenti di geolocalizzazione messi a disposizione della piattaforma Esri.
Tra le informazioni che possono essere trasmesse citiamo, a titolo esemplificativo, informazioni sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sui numeri telefonici per l’emergenza, ecc.
Esaminando l’aspetto relativo al tracciamento e monitoraggio degli spostamenti, interviene la stessa tecnologia che permette di inviare le notifiche con le informazioni di pubblica utilità in base alla localizzazione geografica. Queste funzionalità possono essere attivate senza la necessità di login o accesso alla app, rispettando le prescrizioni relative alla tutela della privacy degli utenti stessi.
Esaminando ancora la soluzione tecnologica e le sue potenzialità di impiego, alcuni degli aspetti più innovativi messi a disposizione da WhereApp sono legati dalla funzionalità interattiva che permette all’utente l’apertura di una chat con il mittente del messaggio, di inviare direttamente messaggi a utenti del gruppo del messaggio, raggiungendo gli utenti più vicini, e all’occorrenza poter anche chiedere aiuto! La tecnologia di WhereApp è inoltre multilingua e permette di parlare quindi anche ai turisti, fornendo informazioni tradotte automaticamente nella lingua del destinatario (attualmente disponibili spagnolo, tedesco, francese, inglese e portoghese) grazie all’impiego di strumenti di ascolto automatico (text-to-speech).
App24PA sarà resa disponibile gratuitamente nei prossimi giorni sia per sistemi iOS che Android.
Per info sulla tecnologia di App24PA
http://www.vjtechnology.it/index.php/whereapp/
http://www.vjtechnology.it