Se avete intenzione di innovare un’attività di business, mettere in sicurezza dei database o vi accingete a far partire la vostra Startup, ecco uno strumento che potrà tornarvi utile: la tecnologia Blockchain.
Blockchain – letteralmente catena di blocchi-, viene definita dalla Technology Review, la rivista del Massachusets Institute of Technology di Boston, “una struttura matematica per la memorizzazione dei dati in modo che sia quasi impossibile falsificarli. Può essere utilizzata per tutti i tipi di dati preziosi’’.
Gli ambiti di applicazione di questo sistema di cybersecurity hanno un raggio di azione potenziale ampio e variegato: si spazia dalla gestione delle risorse umane all’amministrazione dei trasporti, dall’ottimizzazione dei servizi bancari, sanitari ed assicurativi, al settore della compravendita immobiliare, dalla smart grid, la coordinazione intelligente della rete energetica, ai programmi marketing di fidelizzazione del cliente, dalla vendita al dettaglio prêt-à-porter e via e-commerce al controllo della supply chain – la catena di distribuzione commerciale-, dai contratti legali -gli smart contracts-, all’archiviazione dei dati cloud, dal monitoraggio del mercato delle armi, all’evoluzione della smart PA e smart cities.
Per orientarvi nella realizzazione di un progetto che coinvolga la blockchain o tra gli studi di approfondimento che vorrete intraprendere, ecco un utile glossario.
Per saperne di più ecco l’articolo di Stefania Stimolo pubblicato sul Cryptonomist.
#blockchain #cryptonomist #tecnologia #privacy #fiducia #controllo #cybersecurity #consensoNakamoto #software #engineering #ingegneria #informatica #smartPA #smartcity #smartcontract #smartgrid #energy #supplychain #bitcoin #innovazione #startup #geosmartcampus