‘’CambiaMENTI’’ il contest regionale lanciato da CNA Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, ha premiato ieri le 3 migliori startup in Umbria: in testa quest’anno la 3DIFIC srl di perugia, produttrice di
La prima classificata quest’anno è la start up perugina 3DIFIC srl, nata per portare in Italia una delle tecnologie emergenti, la stampa 3D, con la quale realizza dispositivi medici su misura per effettuare trattamenti complessi in maniera semplice, riducendo tempi, costi e difficoltà delle procedure chirurgiche.
Il secondo premio è stato assegnato alla ternana Hesalis srl, azienda agricola nata da uno spin off per la bonifica e rigenerazione dei terreni tramite la canapa, che viene trasformata in materiale di lavorazione industriale. Ad oggi la Hesalis srl si propone anche la diffusione di buone pratiche, alimentari e non, e destina il 15% dei proventi a progetti di ricerca.
Al terzo posto si è qualificata un’altra start up di Terni, la Ferram Recycling s.r.l., che si occupa di recuperare le fibre di acciaio presenti nei pneumatici, trasformandole da scarto in materia prima seconda. Il processo ideato dalla Ferram è stato brevettato di recente.
Prossimo appuntamento fissato per il 30 novembre a Roma, dove la prima classificata concorrerà con le altre premiate a livello regionale per il titolo italiano di CambiaMENTI 2018.
Per saperne di più consulta l’articolo pubblicato su City Journal
#startup #impresa #premiocambiaMENTI #stampa3d #agritech #canapa #acciao #innovazione #umbria #smarcity #smartsociety #GEOsmartcampus