EYE, acronimo di Erasmus for Young Enterpreneurs, è il programma di educazione all’imprenditorialità giovanile e all’etica del lavoro promosso dall’Unione Europea in attività negli Stati membri dal 2009.
EYE l’iniziativa di scambio (“Erasmus”) per imprenditori è un progetto transfrontaliero orientato alla condivisione dei business know-how che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta l’”apprendista” ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha così l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.
EYE contribuisce in questo modo alla diffusione e all’incontro tra diverse business cultures facilitando gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie ad avviare e/o gestire con successo una piccola/media impresa in Europa.
Tra gli obiettivi del programma EYE:
- la promozione della cultura del fare impresa tra i giovani
- il creare un percorso di integrazione e interscambio culturale tra giovani e imprenditori di diversa provenienza
- apprezzare i valori comuni nelle modalità del fare impresa, coniugando il legittimo profitto con la centralità della persona umana e le responsabilità sociali
- promuovere lo sviluppo e la creazione di start-up
Che i partecipanti siano imprenditori novelli o desiderosi di esserlo, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una P/MI con sede in un altro paese che aderisca al progetto. Ciò li aiuterà ad avviare con successo la propria attività o a rafforzare le basi dell’impresa costituita di recente come anche ad esplorare nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e cogliere potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.
Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, acceleratori, incubatori di imprese, ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.
Chi può partecipare?
- nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
- imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.
Per saperne di più
#EYE #startup #impresa #PMI #giovani #erasmus #scambio #stage #lavoro #cultura #apprendistato #estero #UE #business #management #storytelling #creativi #innovatori #formazione #culturecrossing #aspirantiimprenditori #acceleratore #Geosmartcampus