La soluzione, sviluppata da GReD all’interno del programma di accelerazione Geosmartcampus, è dedicata ad ottenere accuratezze nel posizionamento di punti GNSS su piattaforma ESRI grazie a dispositivi smart inferiori al decimetro, in modo da utilizzare la tecnologia low cost per rilievi sul campo che necessitino di un posizionamento di precisione.
SmartLoc integra il posizionamento di precisione con soluzioni di mobile GIS, aprendo la possibilità di utilizzare dispositivi smart direttamente sul campo per attività quali l’aggiornamento cartografico o catastale.
Il Team GReD
Il Presidente – Fernando Sansò
Laureato in Fisica con lode nel 1967. E’ stato professore ordinario al Politecnico di Milano dal 1981 al 2013, insegnando Topografia, Statistica, Geodesia e Geofisica applicata. E’ ora professore emerito del Politecnico di Milano. E’ stato direttore dell’Istituto di Topografia, Fotogrammetria e Geofisica del Politecnico di Milano dal 1982 al 1992. Premio Bomford della IAG nel 1979, premio Feltrinelli nel 1986 dall’Accademia Nazionale dei Lincei, di cui è diventato Socio, prima corrispondente e poi nazionale dal 2007. Laurea Honoris Causa in Dottore in Scienze Naturali per la Geodesia presso l’Università di Copenhagen nel 2002, Laurea Honoris Causa per la Geodesia presso l’Università di Salonicco nel 2008 e Laurea Honoris Causa per la Geodesia presso l’Università di Stoccarda nel 2009. Membro della Royal Astronomical Society (UK) dal 2004.
Amministratore Delegato – Stefano Caldera
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 2006. Nel 2010 ha ottenuto il Dottorato in Geomatica e Infrastrutture con lode. La principale attività di ricerca consiste nel trattamento di dati GNSS per applicazioni di alta precisione. Autore e co-autore di pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed dal 2006. . Nel 2010 ha vinto il premio Autec per la miglior tesi di Dottorato nel settore SSD ICAR06 (Topografia e Cartografia).
Mattia Crespi
Laureato con lode in Ingegneria Civile e Industriale al Politecnico di Milano nel 1987. Nel 1992 ha ottenuto il Dottorato in Geodesia e Topografia con lode. Attualmente è professore ordinario di Positioning e Geomatica alla facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. Rappresentante dell’Università di Roma “La Sapienza” nel Council for Doctoral Education della European University Association. Ha vinto diversi premi per l’algoritmo VADASE per il monitoraggio GNSS in cinematico: nel 2010 DLR (agenzia spaziale tedesca) Special Topic Prize and Audience Award, nel 2012 success story per la ESNC (European Satellite Navigation Competition), nel 2014 certificato per la validazione in-orbit (IOV) di Galileo.
Mirko Reguzzoni
Laureato con lode in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 1999. Nel 2004 ha ottenuto il Dottorato in Geodesia e Geomatica con lode. Ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano. Lavora prevalentemente sui modelli globali del campo di gravità terrestre da missioni satellitari, in particolare sull’analisi dei dati forniti da GOCE, missione dell’agenzia spaziale europea (ESA).
Lisa Pertusini
Laureata con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 2006. Nel 2011 ha ottenuto il Dottorato in Geomatica e Infrastrutture con lode, con una tesi sulla valutazione dell’errore di future missioni da satellite per il monitoraggio delle variazioni temporali del campo di gravità. Si occupa prevalentemente di applicazioni relative al posizionamento satellitare GNSS per la navigazione ed il monitoraggio con dispositivi a basso costo.
Eugenio Realini
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 2005. Nel 2009 ha ottenuto il Dottorato in Geodesia e Geomatica con lode. Si occupa principalmente di applicazioni relative ai sistemi di navigazione satellitare (GNSS), sia per il posizionamento di precisione che per analisi atmosferiche.
Daniele Sampietro
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 2005. Nel 2009 ha ottenuto il Dottorato in Geodesia e Geomatica con lode, con una tesi sul problema gravimetrico inverso a partire dai dati satellitari di GOCE per la stima della Moho. L’attività di ricerca principale riguarda l’elaborazione e l’interpretazione del campo gravitazionale della Terra con particolare attenzione alle osservazioni della missione satellite GOCE. Ha vinto il premio AGLC “Licio Cernoboro” per giovani ricercatori nella sessione “Geofisica Applicata” del 32° Convegno Nazionale GNGTS.