Greenaccord è un’Associazione Culturale, di ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno della popolazione sul tema della salvaguardia della natura.
Greenaccord propone una serie di forum nazionali ed internazionali rivolti a tutti i professionisti dell’informazione allo scopo di sollecitare una riflessione laica ed approfondita attraverso un dibattito continuativo sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche.
Infatti mai come oggi l’odierno sistema mediatico, attraverso il suo possente apparato di rappresentazione del mondo e di descrizione della “realtà”, influenza l’identità, il linguaggio, il pensiero, i valori condivisi, la memoria storica, i comportamenti individuali e sociali. Perciò nasce l’idea di coinvolgere i giornalisti nella loro funzione di opinion maker, ripensandone il ruolo e la responsabilità sociale.
I Forum hanno l’intento generale di “formare i formatori” cioè di sviluppare un discorso che si allarghi dalla semplice sfera deontologica professionale del giornalista a quella etico-sociale.
L’importanza di GreenAccord
I Forum di Greenaccord sono tra i pochi eventi su materie ambientali a livello mondiale concepiti e realizzati con la finalità di raggiungere il mondo dell’informazione.
Hanno l’0biettivo di offrire ai giornalisti la possibilità di conoscere e confrontare le più attuali esperienze scientifiche, istituzionali ed aziendali, volte ad una sostenibilità ambientale che veda in prima linea un nuovo cittadino più consapevole ed informato, grazie alle iniziative attivate dalle principali Associazioni di settore e da tutte quelle imprese che fanno del loro impegno ecologico un’importante esempio da condividere.
Questa fondamentale unicità dell’evento permette di contribuire a formare la stampa specializzata, che potrà avvalersi delle occasioni di incontro che Greenaccord propone gratuitamente per un costante confronto ed aggiornamento.
Green Accord Media Forum
ll Greenaccord Media Forum è ideato e realizzato con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri, ENAJ (European Network of Agricultural Journalist), Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Istituzioni (Regioni, Province e Comuni) che insistono sul territorio interessato.