Innova per l’Italia: dal Governo la call per tecnologia, ricerca e innovazione per combattere il COVID-19

Innova per l’Italia è l’iniziativa, lanciata da Ministrero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università e Ricerca ed Invitalia, per individuare e rendere operative in breve tempo soluzioni a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per combattere l’emergenza Coronavirus.

L’invito è rivolto ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che mettendo a disposizione tecnologie e capacità produttive possano fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per prevenzione, diagnostica e gestione ed analisi dati per il contrastare l’espandersi dell’epidemia.
In particolarfe la call è orientata a reperire:
1. dispositivi di protezione individuale e respiratori artificiali;
2. tamponi, elementi accessori e altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce;
3. tecnologie e strumetni per il contenimento, monitoraggio e contrasto della diffusione del virus.

Gli interessati potranno aderire compilando un form nella pagina dedicata all’iniziativa.

Le proposte saranno valutate dalla struttura del Commissario Straordinario.

Per alcune tipologie di proposte, le aziende potrebbero necessitare di certicare le proprie attività e produzioni, tramite soggetti quali Università, Enti e Centri di Ricerca, ecc. Questi potranno supportare le attività di attestazione dei requisiti dei prodotti sviluppati dalla aziende. Un elenco di questi soggetti che sarà condiviso per dare supporto alle aziende proponenti.

Requisiti per la partecipazione
Saranno considerati solo i servizi e interventi che rispondano ai seguenti criteri:
• i proponenti siano aziende (startup, PMI, grandi imprese), enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni (che possono interagire con associati in grado di rispondere a queste esigenze), cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, quindi non singole persone o professionisti.
• Siano concrete proposte realizzabili in tempi compatibili con l’emergenza, pur senza alcun impegno od obbligo.
• Possano mettere a disposizione, autocerticandosi, una componente signicativa in termini di capacità produttiva e volumi per l’impiego sul territorio nazionale o a livello regionale in tempi brevi.
• Sia esplicitato a quale ambito si desideri aderire tra quelle rientranti nelle categorie proposte nel form.
• La proposta sia corredata da opportune informazioni che consentano di valutare in tempi rapidi l’effettiva applicabilità.
• Siano indicati i tempi, le modalità e le possibili quantità per la realizzazione della proposta. Siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni.
• La descrizione dell’intervento non sia redatta in tono promozionale.
• Preferibilmente, sia previsto un “canale” specico dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus, che includa il top management dell’azienda o Ente.

All’interno del programma “Innova per l’Italia” saranno anche aperte delle “call to action” speciche e di breve durata che risponderanno alle esigenze di altri enti e istituzioni (es. Ministeri, Protezione civile, ecc) nei tre ambiti di riferimento del programma.
La prima “fast call” pubblicta riguarda i servizi di telemedicina e data analysis, online da martedì 24 Marzo alle ore 13 fino a giovedì 26 Marzo ore 13.