KiMap è una tecnologia realizzata e brevettata dalla start-up innovativa Kinoa accelerata dal Geosmartcampus e supportata tecnologicamente da Esri Italia. E’ la prima Applicazione di navigazione realizzata per scoprire il livello di accessibilità e facilitare in tempo reale gli spostamenti dei disabili in aree urbane e spazi chiusi o aree delimitate come ad esempio Aeroporti, Stazioni Ferroviarie, Campus Medici, Grandi Aziende con un numero dipendenti importante, Università etc…
La Soluzione, basata su un ecosistema tecnologico costituito da un’app di navigazione, un’app di mappatura dell’accessibilità e un portale dedicato, sta riscuotendo molti consensi e successo a livello nazionale ed internazionale aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti.
Kimap è stata già applicata e sperimentata in diverse Città tra le quali Milano, Firenze, Porto, Santander, Grosseto ed altre importanti Comuni si stanno organizzando per utilizzare il servizio, come Torino e Prato. Sono molte le iniziative ed i progetti in corso sviluppati con questa soluzione, come Passpartour, una guida turistica accessibile commissionata dal comune di Firenze e già realizzata, con 4 itinerari disponibili negli info point turistici di tutta la città e sul sito del comune.
Altra proposta interessante è sicuramente Kimap city, il primo portale dell’accessibilità in Europa che ha partecipato e vinto il bando dell’unione europea Synchrnonicity e che fornisce informazioni non solo sui luoghi accessibili ma anche sui percorsi, e quindi i marciapiedi.
Sicuramente fondamentale è anche l’Accessibility Comparison, una modalità di visualizzazione dati utilizzata per l’analisi dell’accessibilità, che analizza e fornisce un prezioso supporto per capire come un lavoro di riqualificazione dei percorsi pedonali abbia effettivamente migliorato il livello di accessibilità. Come strumento di comunicazione e visualizzazione sono usate le Storymaps ESRI.
All’interno della soluzione molte sono le iniziative interessanti come Kimap story, Reale Navigator, Indoor etc..
Per saperne di più
Think Outside the Box