La tecnologia IoT al servizio di “Trento smart city”

“Trento Smart City” è il progetto che mira a realizzare una città che usa la tecnologia come mezzo per  migliorare i servizi che offre a cittadini ed imprese e la qualità della vita in generale, fondandosi su un percorso partecipativo che coinvolga cittadini, imprese e istituzioni presenti sul territorio.

Questo è quanto si legge nel Manifesto pubblicato dal Comune di Trento per illustrare ai cittadini il progetto – peraltro già in corso – di conversione in Smart City del capoluogo del Trentino-Alto Adige.
Con l’avvento dell’era dell’informazione e della iper-connessione, un crescente numero di amministrazioni pubbliche ha riscontrato la validità dell’utilizzo di sistemi centralizzati (IoT=Internet of Things) con l’obiettivo di mettere in relazione di interdipendenza servizi, metodi e processi. Qualche esempio? Lo smaltimento dei rifiuti, la riduzione del traffico e dell’inquinamento, il corretto ed efficiente coordinamento delle reti idriche ed elettriche, etc. Tutto ciò digitalizzando i Dati e  le procedure riguardanti le varie componenti della SmartCity in fieri–le Scuole,le  imprese, il verde pubblico,le attività commerciali, gli spazi della cultura, e applicando una logica di Efficienza e Trasparenza.

La parte avanguardistica del progetto Trento Smart City sarà infatti proprio l’accessibilità gratuita ad una piattaforma pubblica dalle estesissime pertinenze. Ciò reso possibile dalla tecnologia IoT del genere LoRaWAN=Low Power Wide Area Network, l’elemento cardinale, la chiave di volta nell’arco della Smart City.
Per saperne di più leggi l’articolo scritto da Flavio Fabbri e pubblicato su Key4biz.

#smartcity #Trentosmartcity #IoT  #InternetofThings #LoRaWAN  #Innovation #innovazione #startup #startupinnovators #enterpreneurship #FareImpresa #business #smartbusiness #gis #esriitalia #noicisiamo #utilities #smartutilities #showyoursolution #innovativesolutions #smartmobility #bigdata #sharingmobility #passengereconomy #geosmartcampus