Chatbot è un assistente virtuale o se preferite, una app conversazionale. Avete presente l’Agenda Smart che vi indica quando sarebbe più opportuno fissare un incontro di lavoro? Questa è solo una delle nuove e più semplici app che annovera il sistema Chatbot.
Il dialogo in questione si svolge tra hardware, software e motori di ricerca presenti su un dispositivo smartphone, pc o tablet, mettendo in comunicazione i vari ambiti –in questo caso- di Impresa che possano giovarne col proposito di ridurre la distanza tra i consumatori e i servizi loro offerti, ad esempio.
Ciò permetterebbe di mantenere un approccio di business ‘tradizionale’, anche ed in molti casi per non disorientare la clientela già acquisita, senza precludersi la possibilità di raggiungere un maggior numero di nuovi clienti attraverso un’unica interfaccia conversazionale che li indirizzi i verso ciò che cercano.
Tra i giganti a cavallo di quest’onda troviamo Google, Apple, IBM, Facebook tutti coinvolti nella corsa alle risorse di questo innovativo strumento dalle vastissime possibilità.
Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato sul Sole24ore
#business #innovation #chatbot #smartcity