MapSAT

La soluzione MapSAT, sviluppata all’interno del programma di accelerazione di Geosmartcampus, fornisce prodotti e servizi per il monitoraggio di suolo ed acque.

 

Introduzione al progetto

MapSAT, fondata nel 2015 e con sede a Benevento, è nata come Startup Innovativa con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti/servizi basati sul Telerilevamento Integrato, per il mercato pubblico (civile e militare) e privato.

Oggi MAPSAT si sta affermando come Centro di Competenza nel settore del mercato dei servizi di MidStream e DownStream per l’Osservazione della Terra, sia per produzione industriale che per attività di R&S (in particolare sul DUAL use). Dal 2015 MapSAT, ha assunto la gestione di MARSec, Mediterranean Agency for Remote Sensing and Environmental Control, (ex ‘Cieli Perduti’)

A quale necessità risponde la Soluzione, in che modo // come funziona e quali i vantaggi per gli utenti

Il Problema

Nell’età contemporanea sempre più globalizzata ed interconnessa, la capacità di gestione della complessità del territorio è fondamentale: MapSAT raccoglie la sfida offrendo strumenti innovativi che consentono la coordinazione responsabile ed efficiente del territorio nella molteplicità delle sue declinazioni.

Le attività di MapSAT puntano a proteggere il clima e l’ambiente, la sicurezza dei cittadini, le operazioni di pianificazione urbanistica, lo sviluppo di reti di energia, la prevenzione del rischio naturale ed umano, e più in generale per monitorare i cambiamenti sul territorio per implementarne la conoscenza.

La soluzione

MAPSAT propone una piattaforma tecnologica dinamica, integrata e sostenibile, in grado di soddisfare la crescente domanda di utilizzo di dati telerilevati, per supportare le azioni di controllo del territorio, di monitoraggio dell’ambiente e di sicurezza dei cittadini.

Come lo facciamo

Le nuove tecnologie di EO aiuteranno MAPSAT nello sviluppo e produzione di più varianti dello stesso prodotto, garantendo un maggiore allineamento alle esigenze di gruppi di clienti definiti con un sempre maggiore grado di dettaglio così da riuscire a differenziarsi rispetto alla concorrenza.

MapSAT si serve della piattaforma Integrata (HW-SW) per la pianificazione, l’acquisizione e l’elaborazione di dati provenienti da attuali e nuove generazioni di Satelliti per l’Osservazione della Terra, al fine di offrire Prodotti/Servizi innovativi per la sorveglianza e la sicurezza del territorio e dei confini, il monitoraggio continuo delle infrastrutture di trasporto e delle aree urbane, nonché la prevenzione e la gestione del rischio ambientale.
La Piattaforma prevede moduli per i seguenti domini applicativi:
1) Sicurezza e difesa militare
2) Pianificazioni locali e regionali (monitoraggio edifici, sviluppo urbano,..)
3) Infrastrutture ed impatto ambientale (Oil & Gas, TLC e reti elettriche, …)
4) Agricoltura e forestazione: mappe di monitoraggio ambientale
5) Servizi di emergenza (soluzioni per assestamento danni originati da terremoti, frane, inquinamento ambientale,…)
6) Servizi portuali / di ambito marittimo: monitoraggio delle imbarcazioni
7) Attività minerarie estrattive

Gallery Progetti

#MapSAT #soil #water #defence #environmental #monitoring #urbanplanning #maritime #surveillance #infrastructures #transportations #space #remotesensing #Geosmartcampus