La soluzione, sviluppata all’interno del programma di accelerazione Geosmartcampus da MyLab, è un sistema portatile di analisi multiparametrica del sangue, da lanciare sul mercato dei dispositivi autodiagnostici.
A quale necessità risponde la Soluzione, in che modo // come funziona e quali i vantaggi per gli utenti
Introduzione al progetto
Fondata nel 2019 da Marco Vismara, MyLab nasce con il lancio sul mercato dei primi scanner spettroscopici miniaturizzati.
Il problema
Eseguire la spettrometria di una goccia di sangue ovunque, ottenendo dati allo stesso livello qualitativo di un laboratorio tradizionale, con tempi e costi ridotti e con un impatto ambientale molto più contenuto rispetto alle altre soluzioni.
myLAB nasce per chi:
- è costretto a spostarsi frequentemente per eseguire analisi di laboratorio, perdendo ore di lavoro o di svago.
- vive lontano dai grandi agglomerati urbani, una malattia rara o una malattia cronica che richiede controlli costanti e ripetuti può voler dire ore di treno ogni settimana. Con myLAB sarà possibile eseguire le stesse analisi a casa propria o in una vicina farmacia o presso il proprio medico di base.
- vive nei paesi meno sviluppati, raggiungere un laboratorio specializzato può essere addirittura impossibile. Gli operatori umanitari sono spesso costretti a dover gestire fragili e costose apparecchiature in contesti sovente pericolosi. myLAB permette al laboratorio di spostarsi con l’operatore, per avere uno screening efficace su tutto il territorio.
La soluzione
myLAB è un sistema di telediagnostica portatile, che permette di eseguire analisi del sangue della stessa qualità di quelle eseguite in un laboratorio classico, senza bisogno di raggiungere il laboratorio.
MyLab è una soluzione modulare e vendor agnostic rispetto al sensore spettrometrico, utilizzabile per la maggior parte delle analisi di chimica clinica, microbiologia, endocrinologia e oncologia. Per ogni singolo analista è previsto lo sviluppo di un algoritmo chemometrico apposito e la struttura decentralizzata e digitale di MyLab permette di eseguire analisi di alta qualità da ovunque ci sia una connessione web. Oltre a quelle di chimica clinica, la modularità di MyLab consente anche l’esecuzione di altre analisi, per esempio i test genetici, tramite l’invio del campione su DBS a un laboratorio convenzionale e convenzionato. Sono già stati effettuati due brevetti e sono in corso di elaborazione due nuovi fascicoli brevettuali relativi alla stessa filiera industriale.
Marco Vismara, Founder e CEO di LightScience in un pitch sull’attività di MyLab
Come lo facciamo
myLAB si basa sull’utilizzo di tecnologie esistenti e disponibili, solidamente presenti sul mercato: smartphone, sensori spettrometrici IoT ultraportatili, cartoline per il campionamento del sangue “Dried Blood Spot” (DBS), machine learning e cloud computing.
Il sistema e metodo di analisi alla base di myLAB è coperto da brevetto in Italia e in fase di nazionalizzazione in USA, UE, Canada, Messico, India, Cina, Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda.
myLAB analizza una singola goccia di sangue, e può essere utilizzato per malattie rare, malattie infettive, oncologia, endocrinologia e chimica clinica.
Il design del sistema permette di facilitare anche le analisi che non possono essere eseguite direttamente con lo scanner, come i test genetici, inviando la cartolina DBS ai nostri laboratori via corriere espresso, direttamente dalla App.
Il prelievo di sangue e la scansione possono essere eseguiti direttamente dagli utenti a casa propria, oppure presso chi vorrà fornire come servizio l’uso del sistema, per esempio farmacie e studi medici.
Roadmap
2019: fondazione della società, bozza dei requisiti tecnici ICT, aggiornamento del business plan, creazione delle partnership IT, hardware e per campionamento, sviluppo MVP, fundraising.
2020: sviluppo del prodotto, formazione del network commerciale, convalida del prodotto (clinical trial), applicazione per marchio CE.
2021: acquisizione marchio CE, go-to-market, lancio.
Premi e riconoscimenti
I nostri dati preliminari sono stati accettati dai comitati scientifici dei seguenti eventi:
- European Society of Human Genetics – 52nd meeting
- Europaediatrics 2019
- GIANNI BONADONNA PRIZE 2019 and Joint International Conference “Promises and challenges of developing new drugs in oncology”
Il progetto ha ricevuto particolare attenzione al Geosmartcampus Innovation Forum 2019, dove si è piazzato fra i finalisti, ottenendo i premi messi in palio da ComoNExT, Innovability.eu e Geosmartcampus.
Grazie a questi riconoscimenti, myLAB è stato inserito nei programmi di accelerazione di Geosmartcampus e di ComoNExT.
Il progetto è stato inoltre selezionato e finanziato per partecipare all’Health IMPACT Program della Grenoble Ecole de Management, in collaborazione con l’Hospital Clínic de Barcelona e Research Institutes of Sweden; sponsorizzato dall’EIT Health.
Il team
Marco Flavio Michele Vismara, proponente del progetto. Medico specialista e dottore di ricerca in Genetica Medica, inventore del sistema e direttore del team.
Antonio Valentini, biologo, Cofondatore e direttore operativo.
Giuseppe Bonapace, biologo e dottore di ricerca in Biochimica. Direttore scientifico, esperimenti e creazione dei modelli matematici.
Luca De Angelis, ingegnere, project manager, specialista GIS
Joseph Toaff, marketing, redazione e comunicazione.
Nicola Landolfi, avvocato, esperto in digital innovation e aspetti regolatori nell’ambito sanitario.
#MyLab #LightScience #telemedicina #telediagnostica #analisi #sangue #autodiagnostica #dispositivi #wearable #screening #medicina #salute #sanità #Geosmartcampus