NexTown è un’iniziativa che nasce dalla partnership tra Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Startupeasy e Silicon Drinkabout..
NexTown é un centro di competenza, un Hub dedicato una comunità di partner, professionisti ed innovatori, che hanno lo scopo e la volontà di valorizzare il territorio attraverso lo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologicamente innovative.
NexTonwn, basato lulla logica dell’Open Innovation & Collaboration, ha l’obiettivo di supportare le municipalità in modo concreto La mission di NexTown è rendere disponibili i servizi smart city a comuni di medie/piccole dimensioni, che hanno esigenze, competenze e risorse differenti rispetto alle grandi città.
I valori di NexTown sono legati allo sviluppo sostenibile ed inclusivo del territorio, intendiamo la smart town come l’insieme dei servizi che valorizzano i luoghi dove viviamo. Non solo Smart Town ma Smart Land.
“NexTown Challenge” ha l’obiettivo di selezionare soluzioni innovazione al fine di migliorare la digitalizzazione dei comuni medi e piccoli per rendere i territori a misura di cittadino in una logica di sostenibilità.
- Supporto alla transizione digitale
- Supporto ai processi decisionali
- Sviluppo Competenze
- Promozione
- Geo-Knowledge
- Progetti di sviluppo e implementazione
Technology focus GIS tool
Geosmartcampus Acceleration Lab è il primo programma di accelerazione d’impresa basato sul Geographic Information System (GIS) e la sua integrazione con le più importanti piattaforme tecnologiche.
Le regole del «gioco»
- I comuni partecipanti potranno condividere quali sono le aree operative di interesse o su cui vorrebbero far partire progetti di innovazione digitale.
- Per i progetti selezionati verrà predisposta e condivisa una dettagliata analisi di fattibilità tecnica ed economica, dando anche eventuale supporto per il reperimento di finanziamenti.
- In una logica di open innovation, l’analisi includerà le soluzioni digitali sviluppate da startup e aziende innovative dell’ecosistema NexTown, garantendo così un approccio integrato e
sostenibile alla trasformazione digitale delle amministrazioni locali. - Tutti i comuni partecipanti potranno gratuitamente fruire del corso Smart Mobility Manager, disponibile nell’Academy GeoSmartCampus.
Come partecipare – Fase 1
- Collegarsi a https://bit.ly/nextown_comuni.
- Compilare il modulo entro il 20 settembre prossimo.
- Il team NexTown selezionerà le migliori idee di progetto.
- Le idee di progetto costituiranno la base della challenge Startup
Come partecipare – Fase 2
- Il team NexTown redigerà uno studio di fattibilità tecnico-ecnomico per i progetti selezionati.
- I progetti ed i comuni selezionati potranno proporsi come DemoLab sperimentando e/o implementando le soluzioni individuate nel corso della challenge.
Contatti
Francesco Mastrapasqua
francesco.mastrapasqua@gruppoenercom.it
Responsabile NexTown
Gruppo Enercom