NexTown seconda edizione: la smart city arriva ai piccoli comuni

E’ partita lo scorso 12 giugno la seconda edizione di NexTown, un’iniziativa che nasce dalla partnership tra Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Startupeasy e Silicon Drinkabout.
NexTonwnè una challenge che ha l’obiettivo di supportare le municipalità in modo concreto e rendere disponibili i servizi smart city a comuni di medie/piccole dimensioni, che hanno esigenze, competenze e risorse differenti rispetto alle grandi città.
I valori di NexTown sono legati allo sviluppo sostenibile ed inclusivo del territorio, intendiamo la smart town come l’insieme dei servizi che valorizzano i luoghi dove viviamo. Non solo Smart Town ma Smart Land.

NexTown seleziona soluzioni innovazione al fine di migliorare la digitalizzazione dei comuni medi e piccoli per rendere i territori a misura di cittadino in una logica di sostenibilità.

  • Supporto alla transizione digitale
  • Supporto ai processi decisionali
  • Sviluppo Competenze
  • Promozione
  • Geo-Knowledge
  • Progetti di sviluppo e implementazione

La challenge dura esattamente un anno ed è composta da cinque fasi: ricerca e mappatura bisogni, selezione e presentazione demo, lancio challenge, pitch section, start sperimentazioni.

Per partecipare alla fase 1, è possibile approfondire sulla pagina dedicata oppure collegarsi direttamente a https://bit.ly/nextown_comuni e compilare il modulo entro il 20 settembre.

 

Contatti

Francesco Mastrapasqua
francesco.mastrapasqua@gruppoenercom.it
Responsabile NexTown
Gruppo Enercom

Guido Fabbri
gfabbri@geosmartcampus.it
Responsabile NexTown
GeoSmartCampu