16 maggio – Programma Innovation Forum 2018

Programma Innovation Forum - 17 maggio Speakers Partecipa Programma Conferenza Esri Italia 2018

 

9.30 – 16:00 Sala Leptis Magna

Plenaria Conferenza Esri Italia

L’edizione 2018 della sessione plenaria della Conferenza Esri Italia sarà dedicata al tema “The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0“.
Dopo l’affermazione del concetto di Industry 4.0, l’idea della Società 5.0 è quella di promuovere un modello di information society, dove la trasformazione digitale possa rappresentare un veicolo per promuovere la qualità della vita, attraverso la domotica, le smart city, la smart agriculture, la cybersicurezza, l’innovazione tecnologica dell’healthcare.

Agenda dell’evento

  • Intervento del presidente di Esri Italia Bruno Ratti
  • Keynote di Carlo Ratti “la città di domani” – Il prof. Carlo Ratti insegna al MIT di Boston; è architetto, ingegnere e innovatore ed esplora, con il suo un gruppo di ricerca, come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui concepiamo, progettiamo e viviamo le città. Il suo intervento sarà una visione su come la tecnologia evolverà e diventerà pervasiva nella “senseable City”.
  • Panel “The Science of Where in a senseable world”
    Il panel, moderato da Emilio Misuriello, AD di Esri Italia, è composto dal prof. Carlo Ratti e da key people del mondo industriale e dei servizi. Nel panel sono invitati: Massimo Comparini AD di E-Geos/Telespazio, Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Marco Icardi AD di SAS Institute, Renato Mazzoncini AD di FS, Antonello Pellegrino DG Regione Sardegna, Gianni Verga Presidente Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.
  • The Science of Where Stories
    Questo spazio della Plenaria è dedicato alla presentazione di best practice internazionali e nazionali di particolare rilevanza che dimostrano i vantaggi ottenuti da aziende e istituzioni grazie alla Science of Where Interverranno sul palco testimonial importanti di enti e aziende italiane.
  • GEOsmartcampus Innovation Forum
    Ospite della plenaria
    Condotto dal GEosmartcampus sarà un momento di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione.
    La digital Trasformation sta cambiando il volto della società e dell’economia, le aziende sono chiamate a innovare i propri modelli di business.

Interverranno:
Marco Bicocchi Pichi, President Italia Startup, Entrepreneur & Business Angel, Strategy Consultant

Dai confini alle reti: la nuova geografia della connettività
Negli ultimi 40 anni abbiamo vissuto un cambiamento di dimensione e velocità impressionante, la cui intensità ed impatto hanno tutt’altro che esaurito i propri effetti tanto da far parlare il McKinsey Global Institute di “no-ordinary disruption”. Dal concetto di società liquida di Zygmunt Bauman alla geopolitica della “connectography” di Parag Khanna, le tecnologie ICT dal PC (1981), alla Satellite TV e quindi Internet ed il browser (1994), fino allo smartphone (2007) hanno accelerato il trend della mondializzazione ed il cambiamento dei concetti stessi di luogo e confine.

Maurizio Rossi, Founder CoCEO H-FARM member of Kellogg Innovation Network, member of Future.io, member of Vatican Art Technology Council, board of Science Gallery Venice

Open innovation strategy
Dall’esplorazione del contesto, analisi delle soluzioni innovative e tecnologie emergenti allo sviluppo di un percorso efficace ed integrato di collaborazione con le start up.

Giorgio Ventre, Dir. Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Univ. degli studi di Napoli Federico II. Direttore Scientifico della iOS Developer Academy

Lorenzo Maternini, Vice President Corporate & Partner Relations Talent Garden

Digital Transformation e aziende: come le nuove tecnologie stanno cambiando l’economia
Le nuove tecnologie stanno cambiando il volto della società e dell’economia, le aziende sono chiamate a innovare i propri business per poter resistere a un mercato sempre più rapido e fluido. Per innovare servono competenze, persone formate in grado di guidare le aziende nella digital economy migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digitali.

13.00 – 14.30 BUSINESS LUNCH

14.30-16:00 Sala Leptis Magna

  • Highlights e top news – la tecnologia Esri
    Attraverso demo live e presentazioni di interessanti applicazioni, gli esperti di Esri Italia racconteranno le novità della Piattaforma Esri e presenteranno come le tecnologie favoriscano lo sviluppo di soluzioni e la sinergia tra la Science of Where e i segmenti di industry.

 

GEOSMARTCAMPUS INNOVATION FORUM

16.30 – 18.30

Sala Merida
16:30 – 17:30Open Innovation e Corporate Venture Capital: opportunità di collaborazione tra aziende mature e startup
Chairman: Federico Barilli

– Luca Baldazzi, Responsabile Tecnico Progettazione Elettronica/Field Application Engineer Manager  di  Arrow Italy
– Flavia Benedetti Valentini, Innovation Specialist at Enel
– Emilio Misuriello, AD Esri Italia

Durante il panel verranno presentati i dati del 2° Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital realizzato nel 2017 a cura di Italia Startup, Assolombarda e Smau in collaborazione con Cerved e BTO Research e verranno raccontati da aziende e startup modelli di successo al fine di aumentare la consapevolezza su questo importante fenomeno che sta caratterizzando il panorama dell’innovazione in Italia.

17:30 – 18:15 La geolocalizzazione tra innovazione e privacy e la legislazione fiscale a sostegno dell’innovazione
Italo De Feo, Partner at CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Special Event : Sala Spalato
16.30 – 18:00 Giornalismo: innovazione e Tecnologia
Esri Italia in collaborazione con Geosmartcampus, Geoknoledge Foundation e Greenaccord.
Un momento di approfondimento dedicato ai giornalisti e ai professionisti che lavorano nel mondo dei contenuti.
Fare informazione nell’era della trasformazione digitale, significa anche offrire al lettore applicazioni digitali sempre più avanzate che consentano di esplorare in maniera approfondita ogni aspetto della notizia, a partire dal “dove” l’informazione prende corpo e da come il fenomeno di cui si sta trattando si svolge sul territorio, sia a scala locale che globale.

 

18.30 SOCIAL DINNER