Quel che c’è da sapere su come esser riconosciuti Startup innovative ed accedere alle agevolazioni

Finanziare una soluzione innovativa, come fare? Ecco una guida per orientarsi tra le diverse agevolazioni e contributi europei, nazionali e regionali per start-up innovative.

Tra le vie di finanziamento più recenti tra agevolazioni tributarie e finanziarie, c’è l’iniziativa Smart&Start Italia -la misura è stata rifinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro (Legge di Bilancio 2017). Dalla partenza, nel settembre 2013, Smart&Start ha finanziato quasi 900 startup con progetti prevalentemente nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia a fronte di quasi 270 milioni di euro di agevolazioni concesse e 4.442 nuovi posti di lavoro creati.

Si tratta di uno strumento agevolativo istituito con l’obiettivo di promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata; è rivolto alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese (e in possesso dei requisiti di cui all’art. 25 del decreto-legge n. 179/2012.)

Per saperne di più visita il sito Agronotizie

#startup #smart&start #agtech #innovazione #impresa #business #startupinnovative #agevolazioni #finanziamenti #acceleratori #geosmartcampus

L’immagine in apertura è di Fortunato Depero, “I miei balli plastici”, 1918.