GEOsmartcampus, Associazione 3040, SAS, Agricolus Academy insieme per l’Innovazione del settore agroalimentare hanno sostenuto #ReAgritech2019: la startup competition volta a innovare il settore agroalimentare secondo criteri di sostenibilità e qualità.
La startup competition è giunta all’appuntamento conclusivo il 27 settembre presso il polo dell’Innovation District del MIND di Milano in occasione della 4° edizione della #DisruptiveWeek. L’evento della Finale ha visto le 10 startup finaliste presentare i loro progetti innovativi durante la pitch session ad un pubblico di professionisti, manager e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione.
L’evento anche attraverso gli speech delle expertise sulle tecnologie-trend del momento, è stata un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo dell’agroalimentare.
La Giuria ha selezionato 7 progetti, scelti tra best practice e soluzioni innovative destinate a cambiare il profilo corrente di agricoltura, allevamento e filiera alimentare.
Le soluzioni innovative vincitrici :
COOEVO : il progetto di Blockchian & Satellite per garantire l’origine e l’autenticità del prodotto acquistato premiata da Geosmartcampus con l’accesso al programma di accelerazione basato sulla Digital Geography- (Esri Platform) e incubazione per un valore di 12.000 euro.
DRONEBEE : il progetto di Blockchian & Satellite per garantire l’origine e l’autenticità del prodotto acquistato premiata da Murate Idea Park con l’accesso al suo prestigioso programma di accelerazione.
SMART HAZEL : la soluzione dedicata all’ottimizzazione del processo produttivo della nocciola premiata da Jecatt con un pacchetto di formazioni suddiviso in Processi commerciali, Internal Auditing, Digital Marketing e Comunicazione, Gestione Risorse Umane (Recruitment e monitoraggio interno), Compliance Legale, Servizio legale pro bono per un valore totale di circa 1800 Euro.
MOLINI E PASTIFICI : con il suo progetto di produzione agroalimentare ecosostenibile a filiera corta premiata da Agricolus Professional Academy con l’accesso alla formazione della Agritech Academy sugli strumenti tecnologici di agritech, per accelerare la propria innovazione integrandola con altri sistemi per il settore agricolo ed entrare sul mercato con il supporto di partner preparati.
VIDITRUST : la tecnologia di riconoscimento del processo di stampa, che consente sia la tracciabilità che il controllo dell’autenticità del prodotto: contributo significativo alla lotta alla contraffazione e MOLINI E PASTIFICI premiati da Comonext con un tutoraggio di tre mesi da svolgersi all’Innovation Hub del valore di 10.000 euro erogato in servizi di consulenza per lo sviluppo dell’azienda che verte principalmente sulle tematiche del project financinge networking.
Sono invece stati premiati da Fondazione Quadrans con 2000 Quadrans Token su blockchain : COOEVO; MOLINI E PASTIFICI; SMART HAZEL; SEEDCOIN – l’Economy Platform per il verde urbano; PONICS – il sistema per la salvaguardia dell’ambiente e per la coltivazione e distribuzione di cibo ecosostenibile.
Geosmartcampus desidera ringraziare i Partner che hanno supportato l’iniziativa #ReAgritech2019 con vero e prezioso spirito di squadra, eccoli:
Partner #Comonext #FabriQ #Jecatt #LinkCampus #MurateIdeaPark #QuadransFoundation #RegioneLazio #LazioInnova #TalentGarden
Community Partner #FondazioneAmpioraggio #CampaniaNewSteel #GoknowledgeFoundation #FondazioneUniMi #Innovability #ItaliaStartup #Pentapolis #TechItaliaLondon #Tribo
Media Partner #EcoinCittà #Geomedia #GreenAccord #InnovationPost #LandCity #StartupGeeks #TIXEmagazine
Sponsor #Foodchain
Patrocinio Fondation Prince Albert II de Monaco
Le foto della Finale Gallery
#startup #competition #pitch #progetti #soluzioni #idee #innovazione #agricoltura #agtech #food #tech #agroalimentare #filieracorta #futuro #sostenibilità #5G #IoT #AR #VR #AI #Blockchain #greeneconomy #digital #geography #gis #monitoraggio #coltivazioni #cropprotection #app #colture #IoT #remotesensing #hardware #radaranalysis #bio #biologico #organic# #allevamento #food #supplychain #filiera #ambiente