SAA

Nel 1957 nasce a Torino, su intuizione del prof. Federico Maria Pacces e con il sostegno delle principali realtà economiche ed imprenditoriali torinesi, la Scuola di Amministrazione Industriale (SAI).
Si realizza così uno dei primi e più significativi esempi di collaborazione strategica fra il mondo accademico e quello imprenditoriale per la formazione di risorse manageriali.
Nel dicembre 1974 la SAI cambia la sua denominazione in Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università degli Studi di Torino, unica Business School italiana a:
• far parte integrante dell’ordinamento universitario;
• rilasciare diplomi legalmente riconosciuti;
• operare nella città simbolo della cultura industriale italiana;
• introdurre percorsi di apprendimento tarati sulle reali esigenze del mondo imprenditoriale.
Tutte queste unicità hanno risposto a un’unica mission:
formare manager capaci di guidare le imprese verso i risultati.
La SAA, fin dalla sua origine, si è distinta per la sua capacità di anticipare i cambiamenti e rappresentare un concreto laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria sia per la formazione manageriale.
Con oltre mezzo secolo di esperienza nella didattica e nella collaborazione con le imprese, SAA è pienamente consapevole dei processi di cambiamento del mondo aziendale ed è in quest’ottica che ha arricchito la propria offerta formativa, inserendo percorsi atti a rispondere alle mutate logiche del fare business.
Un altro tratto qualificante dei propri percorsi di apprendimento è rappresentato dal corpo docente che sintetizza, in un mix ad elevato valore aggiunto, la conoscenza ed il rigore scientifico del mondo accademico con la concretezza e l’esperienza di chi opera in una realtà aziendale.
La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.
Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni con il tessuto economico, collaborazione con l’Università si pone il duplice obiettivo di:
• proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica
• offrire alle imprese progetti formativi integrati che coniughino la solida esperienza nella formazione manageriale con i reali bisogni dei committenti
SAA si rivolge ad imprese di produzione o commercializzazione di beni o servizi, che operano sul territorio nazionale, proponendo percorsi formativi personalizzati.
SAA vanta uno stretto e consolidato legame con le principali e più significative aziende del tessuto imprenditoriale regionale e nazionale.
Da sempre al servizio di imprese ed organizzazioni private e pubbliche per:
• Percorsi di formazione manageriale personalizzati
• Pianificazione e gestione di stage formativi
• Organizzazione di eventi (convegni, workshop, laboratori, …)

AMBITI DI INTERVENTO
• Interventi per la riorganizzazione: revisione dei processi, ristrutturazioni di Aree, supporto al Change Management
• Programmi legati allo sviluppo carriere e rinforzo di competenze specifiche
• Attività di miglioramento dei prodotti/servizi: quality tracking
• Aggiornamenti culturali su temi di attualità aziendale: Word Class Manufacturing (WCM), Leadership, Customer Relationship Management (CRM), Benessere Organizzativo, Gestione delle Diversità, …
• Supporto a progetti di internazionalizzazione
• Rinforzo linguistico
• Programmi di certificazione (linguistiche, ICT)