Un recente studio worldwide sull’impiego dei social media nelle imprese come strumento di promozione condotto da Hootsuite – piattaforma canadese per la gestione dei social media – rivela una tendenza della quasi totalità dell’ecosistema business ad un uso sempre più articolato e diffuso alla promozione online via social media: in testa Facebook, seguono Instagram, Twitter e Linkedin.
Tra gli altri ‘arnesi’ presenti nella cassetta degli attrezzi del business advertiser, dalle piccole imprese alle multinazionali, troviamo anche Google plus, Pinterest, Messenger, e Whatsapp, che pur non essendo un social si presta ad un certo efficace genere di contact-engagement del cliente, talmente personale da sfociale nella CX, la Customer Experience.
Con il numero di utenti dei social media in continuo aumento —sono oltre 3,2 miliardi*—diventa sempre più importante, per le aziende di tutto il mondo, essere presenti sui social.
Hootsuite ha così intervistato oltre 9000 aziende di diverse dimensioni, sia B2B che B2C, in Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifica e America Latina, prendendo in esame l’utilizzo dei social media e le principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare.
L’adozione dei social media si è diffusa oltre il Marketing, occupando un crescente ruolo anche per Vendite, Risorse Umane ed altri dipartimenti, e questo rende la gestione delle attività social sempre più complessa.
Per saperne di più consulta l’articolo pubblicato su CRM Web News
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