Un incontro molto interessante quello avuto con Maria Cristina Giacobbo Scavo, Amministratore Delegato di Value Services, nuovo partner GEOsmartcampus.
In 30 minuti sono stati toccati, generando importanti spunti di riflessione, alcuni dei temi più rilevanti circa il complesso sistema di aziende, pubblica amministrazioni, mondo della ricerca e startup, messo in movimento dalla “digital transformation” e dagli effetti della crisi pandemica in atto.
In questo complesso contesto vanno collocati nuovi strumenti, modalità di accesso ed interventi attuativi della finanza agevolata, di cui da tempo si sta abbandonando la visione di mero strumento estemporaneo di finanziamento, per trasformarsi in strategia aziendale e metodo per lo sviluppo, a maggior ragione se parliamo del segmento di aziende innovative e startup.
Con Maria Cristina abbiamo parlato di open innovation e trasferimento tecnologico, quali fondamentali mezzi per portare le tecnologie e le innovazioni sul mercato e creare in questo modo traino alla ripartenza dell’economia e del lavoro. In questa logica è emerso l’importante ruole delle startup e dell’ecosistema collegato, capaci di essere protagonisti, con le idee più innovative, di questa valorizzazione delle tecnologie.
Nata nel 1986 all’interno del gruppo Olivetti con il nome di Olival e divenuta indipendente nel 1999, ha assistito più di 500 aziende clienti nel presentare progetti per un valore complessivo superiore ai 3.000 milioni di Euro ottenendo finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.
Alla base del successo il suo approccio secondo cui la finanza agevolata, non solo è un’opportunità da cogliere, ma una strategia di supporto ad una sana gestione aziendale.
Intervista a cura di Guido Fabbri per GeoSmart Voice