Jack Dangermond, presidente di ESRI Inc., è uno dei più importanti imprenditori dell’Information technology. Grazie alla sua esperienza nei settori scientifici e tecnici è anche un profondo conoscitore delle tematiche riguardanti la gestione delle informazioni geografiche ed il loro utilizzo a supporto delle decisioni strategiche in condizioni di crisi.
Nei giorni scorsi Dangermond ha voluto affidare ad un video messaggio, registrato tra le mura di casa, il suo pensiero dedicato, in primis, alla comunità internazionale degli esperti GIS coinvolti nel supporto il mondo scientifico e le amministrazioni di ogni livello, dal locale al mondiale. Nel messaggio Dangermond fa anche un veloce excursus sull’impiego dei dati geografici, sulle applicazioni e sulle mappe per il loro contributo alla lotta contro il diffondersi della pandemia, mostrando come esempi alcune delle più rilevanti applicazioni realizzate nel mondo in questi giorni di grave crisi.
Nel messaggio il presidente di ESRI affronta il tema della comunicazione che sfrutta tutte le potenzialità delle mappe e dei dati geografici per trasmettere con semplicità e completezza informazioni che seppur complesse, grazie a modalità di rappresentazione intuitive possono aiutare i cittadini e le amministrazioni a meglio comprendere il fenomeno della pandemia. Un altro aspetto che Dengermond sottolinea è la grande capacità degli strumenti GIS (Geographic Information System) e delle informazioni gestite di adattarsi ed essere fondamentali strumenti di analisi e supporto alle decisioni, affrontando i molteplici e complessi che i decisori pubblici e gli scienziati devono prendere in esame.
Buona visione!