WeMoveOn, giovane startup veneziana, contribuisce attivamente a rendere migliore la vita di tutti (cittadini e turisti, soprattutto delle persone con disabilità) in ogni istante, ed in particolar modo in questo momento di emergenza. Ci occupiamo di tecnologia GIS al servizio dell’ICT per lo sviluppo delle smart cities.
Ecco lo spot di presentazione della soluzione e la guida al funzionamento per gli utenti.
IL PROBLEMA
Dopo la fase di confinamento, c’è desiderio di ricominciare ma anche paura di propagare nuovamente il contagio; nonostante la riapertura, i cittadini non tornano nei loro negozi e locali preferiti per timore.
Al contempo le attività economiche (ristoranti, bar, locali, negozi, …) faticano a riprendersi ed alcuni non riescono a riaprire dopo molti mesi di chiusura forzata. A causa della diffusa diffidenza nella ripresa delle abitudini, molti negozi sono ancora vuoti e non sanno come attirare l’attenzione dei clienti.
Uno dei maggiori problemi alla riapertura, infatti, è “come possiamo sapere se gli esercenti applicano in modo efficace la normativa?” Questo è un tema cruciale in quanto è necessario garantire ai cittadini il corretto rispetto delle norme di distanziamento sociale da parte delle attività commerciali.
LA SOLUZIONE
Per far fronte a questo bisogno di sicurezza, vogliamo donare alle persone uno strumento che le aiuti a sentirsi più fiduciose nella ripresa delle attività quotidiane: grazie alla nostra app gratuita, gli utenti possono lasciare recensioni semplici ed immediate sulla loro esperienza in questa fase 2. La nostra piattaforma consente agli utenti di valutare il livello di sicurezza percepito riguardo l’effettivo rispetto delle regole di distanziamento sociale da parte delle attività commerciali che stanno riaprendo.
Il nostro intento è quello di favorire l’uscita delle persone, che avendo indicazioni più precise su quali sono le misure di distanziamento effettivamente applicate da ciascun esercente, potranno sentirsi più sicure nel frequentare i locali.
applicazione delle norme di distanziamento sociale, possono promuoversi e dimostrare di adottare tutte le misure di sicurezza per i clienti.
La nostra app vuole aiutare le attività anche grazie ad un utile promemoria in forma di checklist con tutte le regole da rispettare, e soprattutto supporta le attività commerciali nell’obbligo di mantenere un registro degli accessi degli utenti per 14 giorni.
La piattaforma offre alle attività economiche l’affiliazione ad un grande network, il primo dedicato alla ripartenza post-Covid.
Inoltre tramite l’app, an
che le Pubbliche Autorità hanno un utile strumento di “verifica” affidato a tutti i cittadini, che contribuisce a far rispettare le regole ed evitare assembramenti.
CHI SONO I NOSTRI UTENTI
Perciò i nostri utenti sono tutti coloro che hanno paura del contagio e desidera
no avere informazioni precise, dettagliate ed imparziali su come le attività economiche stanno effettivamente applicando le direttive per la tutela della salute di tutti; chiunque voglia esprimere la propria opinione sui temi della sicurezza post-Covid in Veneto; i negozianti e le attività commerciali per rassicurare gli utenti e promuovere la loro buona reputazione; ed in generale il vasto pubblico che potrà beneficiare di utili promemoria che contribuiranno alla diffusione di buone pratiche sanitarie.
LA TECNOLOGIA
L’app è semplice e di immediato utilizzo ed adatta anche ad utenti che non hanno dimestichezza con la tecnologia; garantisce la riservatezza dei dati raccolti (che non saranno diffusi a terzi); comprende negozi, ristoranti e servizi del Veneto e conta su un sistema all’avanguardia ed estremamente preciso di mappatura del territorio e geolocalizzazione e referenziazione dei punti di interesse grazie alla tecnologia ESRI, che consente di scalare l’app applicandola in tutto il mondo.
La nostra piattaforma web-based è compatibile con tutti i principali smartphone (iOS ed Android) ed è inoltre consultabile tramite browser.
Le attività commerciali sono caricate sulla piattaforma automaticamente grazie ai nostri sistemi di rilevazione; prevediamo in seguito la possibilità per gli esercenti di riscattare il proprio profilo, personalizzandolo con foto ed orari di apertura ed ottenendo uno spazio dove poter rispondere alle recensioni.
PUNTI DI FORZA
I punti di forza che ci contraddistinguono sono:
● la specificità del tema trattato nella piattaforma: è la prima piattaforma italiana di recensioni dedicata esclusivamente alla sicurezza per la riapertura post-covid;
● l’affidabilità e chiarezza delle informazioni;
● l’efficacia di indicazioni precise sulla geolocalizzazione delle attività
commerciali;
● la semplicità nel processo di valutazione: niente più campi infiniti per
lasciare la recensione, poche e semplici domande immediate; ● il valore dei contenuti generati dagli utenti.
L’app è facilmente utilizzabile anche per gestire altre situazioni di emergenza o specifiche esigenze di supporto alla popolazione.
• Prospettive di sviluppo a medio-lungo termine
Dopo il primo rilascio prevediamo una fase di aggiornamento ed ulteriore espansione delle funzioni offerte. In particolare l’app potrà includere anche la funzione di consegna a domicilio per
supportare la ripresa economica del territorio ed aiutare le persone che ancora non possono o non si fidano ad uscire di casa.
La piattaforma potrà evolvere includendo la possibilità per gli esercenti con profilo riscattato di attivare un gestionale delle prenotazioni per garantire il distanziamento sociale ed evitare affollamenti.
Infine, grazie all’internazionalizzazione attraverso la traduzione in cinque lingue, l’app sarà utile anche nel momento dell’effettiva riapertura dei confini nazionali, per incentivare la ripresa del turismo promuovendo l’Italia come esempio positivo di sicurezza e tutela della salute pubblica.
Wise&Safe: più sicuri rispettando le regole!